Regina dell'Olivo

Copertina del libro

"REGINA DELL'OLIVO - Nostra Signora del Romito venerata sotto il titolo dell'Annunziata nel suo Santuario delle Olivette in Arenzano"

Autori:
GIUSEPPE ROGGERO
LORENZO GIACCHERO

Vedi le foto...

 

IN UNA VILLA

Eugenio Figoli Alice des Geneys

Eugenio Figoli e Alice Des Geneys. Fotografie dal Bollettino "Vita Arenzanese": la prima dal necrologio del Conte nel 1937 ("Nutriva una predilezione tutta speciale per il Santuario della Madonna delle Olivette, anche perché attigua al suo castello, e sempre vi si portava colla Consorte ad ascoltare la S. Messa"); la seconda dalla notizia della "solenne fausta ricorrenza del novantesimo genetliaco della Nobil Donna Contessa Alice Figoli Agnes Des Geneys" celebrata nel 1939 "al Santuario Parrocchiale di N. S. delle Olivette, alla quale parteciparono gli Illustri Congiunti della Contessa con una bella folla di popolo che gremì la devotissima chiesetta".

 

Salve, tra i placidi olivi tra i cedri e le palme sedente

Villa Figoli al riso della ligure proda.

Te operosa vecchiezza illustra serena, te adorna
signoril grazia e il dolce di giovinezza lume.
Lieta in te l’ora è felice, ma rapida ahi troppo!
trasvola

come l’aura soave tra la collina e il mare.

Giosuè Carducci

Prima versione della nota poesia intitolata dal Poeta solo in un secondo tempo Arenzano, per la raccolta ‘Rime e Ritmi’, con le opportune modifiche.

 

Personaggi illustri

Ospiti illustri a Villa Figoli (1889):

da sinistra il Ministro Gennara, G.Carducci, il Marchese Giacomo Vittorio Pinelli (genero di Eugenio Figoli), l’Architetto Alfredo D’Andrade (progettò la portineria sulla Via Aurelia), il Senatore Conte Carlo Figoli (seduto).