IL SECOLO DEI RE - IL SETTECENTO DI CAPITAN ROMEO
11 - 14 SETTEMBRE 2008
Padiglione in Via Bocca
L'esposizione storica, proposta tra le manifestazioni per l'edizione 2008 della marcia internazionale Mare e Monti dal'11 al 14 settembre, è stata realizzata dal nostro Servizio studi, ricerca e memoria storica, HASTArenzano -www.arenzanotracieloemare.it.
Buona parte delle documentazioni proposte fanno capo all'ambito parrocchiale di Arenzano: scritti di sacerdoti che hanno raccontato e atti d'archivio che ancora raccontano anche la storia civile dellla città, spesso sovrapposta a quella religiosa.
Dall'appartenenza alla comunità arenzanese della famiglia Romero (da cui nacque l'ormai famoso Capitan Romeo/Romero) sino alle testimonianze sulla presenza di teste coronate nel piccolo borgo di riviera; dalla grande Storia alle vicende personali di singoli uomini, arenzanesi e foresti.
Il regale secolo vissuto dall'Arenzano settecentesca, ancora regina del mare, tra guerre -contrassegnate da atti di eroismo e distruzioni- e incontri ravvicinati -si è fatto cenno anche al passaggio della Sindone in fuga da Torino- ha incuriosito e interessato concittadini ignari e i numerosi visitatori, italiani e stranieri, sorpresi di rileggere pagine dei libri di storia tra il mare, i monti e il cielo di Arenzano.
Come capitò forse al grande scrittore Emilio Salgàri, genovese per un paio d'anni dal1898 al 1899: Romero fu infatti un eroe dei suoi romanzi d'avventura e... Romero si chiamò il terzo figlio nato proprio a Sampierdarena!
Per l'Amministrazione Comunale, l'Assessore alla cultura e al turismo Mauro Gavazzi, che ha proposto l'iniziativa e l'edizione dell'apprezzato catalogo della mostra distribuito gratuitamente, e il suo collaborativo staff hanno curato la capillare diffusione pubblicitaria dell'evento con ottimi riscontri di partecipazione.
(da VITARENZANESE, n°5/2008)