• CALENDARIO EVENTI... DAL 1998

Le Attività

2004

UN TESORO RITROVATO: PRESENTAZIONE RESTAURO QUADRO DI CASA PIOLA

25 Maggio 2004, Oratorio Santa Chiara.

Numerose personalità: dal Sindaco di Arenzano Gambino all'Assessore alla Cultura e al dott. Cervetto della Provincia di Genova, dalla dott. Toncini Cabella (relatrice aspetto artistico) ai dott. Piombino e Sommariva dell'Accademia Ligustica, alla squadra dei restauratori guidata dal m° Casale (relatore aspetto tecnico).
Buona affluenza di pubblico.
La notizia del restauro è stata trasmessa più volte dal periodico televisivo della Provincia TABLOID e dal TG3 della RAI, oltre che essere riportata dalla stampa.

PRESENTAZIONE RESTAURO QUADRO DI CASA PIOLAPRESENTAZIONE RESTAURO QUADRO DI CASA PIOLAPRESENTAZIONE RESTAURO QUADRO DI CASA PIOLAPRESENTAZIONE RESTAURO QUADRO DI CASA PIOLAPRESENTAZIONE RESTAURO QUADRO DI CASA PIOLAIL QUADRO RITROVATO
Parrocchia di Arenzano restaurata pala d'altare primo settecento

Vedi filmato...

Dopo un accurato lavoro di restauro durato quasi un anno torna nella parrocchia dei Santi Nazario e Celso di Arenzano una pala d'altare settecentesca, proveniente dalla bottega di Domenico Piola, che rappresenta la Madonna col Bambino e i santi Erasmo e Antonio da Padova. Il recupero della preziosa tela, significativo esempio del barocco ligure, è stato realizzato presso il laboratorio di restauro del Museo dell'Accademia Ligustica.

Alessandra Tondini Cabella, funzionario di zona della Soprintendenza per il patrimonio storico e artistico della Liguria, ha diretto i lavori. L'intervento è stato finanziato dalla Provincia di Genova nell'ambito delle sue iniziative di tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale.

Il restauro si è presentato di notevole difficoltà per le condizioni degradate della tela che presentava ingenti lacerazioni, gravi crettature dello strato pittorico, irrecuperabilità della cornice. I delicati interventi di recupero hanno tra l' altro restituito il quadro all' originaria impostazione artistica. Durante i lavori di pulitura sono infatti riemerse alcune figure offuscate ed è stato riconsegnato alla sua autenticità di angelo una figura che in periodo ottocentesco era stato travestita con un velo e l'immancabile ostensorio in Santa Chiara.

Il mirabile restauro è stato curato dal conservatore del museo Giulio Sommariva e dal restauratore Gianni Casale, coadiuvato da Laura Marani,Massimo Ravazzani, Monica Sciaccaluga, tre giovani diplomandi dell'Accademia. 2004.

PUBBLICAZIONE VOLUME LA STORIA. SIAMO NOI.

Presentazione 14 Agosto 1944 nel 60° anniversario del bombardamento di Arenzano e della distruzione della chiesa parrocchiale, alla presenza della Municipalità (sindaco Gambino), delle Autorità religiose e militari, del Padre generale degli Agostiniani scalzi Eugenio Cavallari, della Medaglia d'oro al V.M. Evelino Marcolini. Grandiosa affluenza di pubblico. Esecuzioni musicali all'organo del m° Mauro Cossu. Omaggio finale al Monumento ai Caduti.
Presentazione del Brigadiere Generale Enrico Mocellin, Comandante della Zona regionale Liguria dell'Esercito Italiano:
"...Ritengo il valore storico del libro elevatissimo, un'ottima referenza non soltanto per la nostra città ma anche per chi voglia approfondire... Addirittura sono forniti i parametri delle missioni di volo... Gli equipaggi prendono nomi e cognomi di giovani, così come quelli degli Arenzanesi presentati nelle pagine precedenti... Il tono del libro è sempre pacato... La scrupolosa ricerca dell'obiettività è evidente... I due scrittori, non professionisti anche se ormai di collaudata esperienza, dimostrano un grande pudore, dando l'impressione quasi di assolvere un dovere nel cimentarsi in un'impresa difficile ma meritoria..."

PRESENTAZIONE LIBRO "LA STORIA SIAMO NOI": Brigadiere Generale Enrico MocellinPRESENTAZIONE LIBRO "LA STORIA SIAMO NOI":sindaco GambinoBrigadiere Generale Enrico MocellinEVELINO MARCOLINI MEDAGLIA D'ORO AL V.M.RINFRESCO

PRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MARE.

Statue lignee dell'artistico presepe settecentesco genovese in ambientazione marinara nel coro dell'oratorio di Santa Chiara.

>> Galleria Fotografica

PRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MAREPRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MAREPRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MAREPRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MAREPRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MAREPRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MAREPRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MAREPRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MAREPRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MAREPRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MAREPRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MAREPRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MAREPRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MAREPRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MAREPRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MAREPRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MAREPRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MAREPRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MAREPRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MAREPRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MARE

ESPOSIZIONE MEDAGLIE E MONETE VATICANE

Dicembre 2004-Gennaio 2005. Oratorio Santa Chiara.

Rassegna in bacheca di un aspetto di arte religiosa originale, tratta dalla raccolta di G.B. Calcagno Baciccin.
PRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MAREPRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MAREPRESEPE ARTISTICO ARENZANO TRA CIELO E MARE