Involucro di una bomba da 500 libbre recuperato sul litorale arenzanese alla fine del secondo conflitto mondiale da Giuseppe Vernazza (reperto offerto dalla famiglia Mattiozzi). Alcuni ordigni di portata doppia, 1000 libbre-454 Kg, devastarono la chiesa parrocchiale nel bombardamento aereo del 14 Agosto 1944.
Folta affluenza di pubblico e personalità: il sindaco di Arenzano Gambino, la Medaglia d'oro al V. M. Evelino Marcolini, il maresciallo CC Malaspina, mons. Dellacasa, padre Salvatico, dott. De Leonardis (The Ligurian Heritage Foundation). Intermezzi musicali del m° Calcagno (suggestiva esecuzione dell'Inno nazionale all'organo).
Intervento di presentazione del Brigadiere Generale Enrico Mocellin, Deputy Director Peace C. C. della NATO: "... L'ottica è del tutto originale, perché molti documenti sono tratti da corrispondenze o da articoli di religiosi, dai periodici della parrocchia e del santuario, in un'opera di ricerca imponente... La seconda parte del libro esamina due fotografie aere di Arenzano dopo il bombardamento... Ho trovato il libro funzionale ed educativo, e sono grato agli autori di avermi onorato chiedendo un intervento su di esso".