Menzione speciale al CENTRO STUDI, RICERCA E MEMORIA STORICA con la seguente motivazione: "Per la passione dedicata alla ricostruzione del percorso umano e spirituale della comunità arenzanese"
Presentazione sabato 23 Dicembre 2006- Oratorio Santa Chiara
Mons. Giorgio Noli, Parroco di Arenzano, vicario episcopale: "...Una breve cerimonia per farci un nuovo regalo: l'ottavo libro della nostra collana editoriale..."
Pier Nicolò Como, curatore di VITARENZANESE: "...La successione delle fotografie è articolata su tre cardini. Il primo si riferisce al profondo sentimento religioso degli Arenzanesi che da secoli ha guidato anche il vivere civile della comunità. Il secondo racconta la vocazione primaria alle attività di mare... Il terzo gioca le sue carte avvalendosi della poesia del Carducci..."
Mons. Carlo Dellacasa, Arciprete emerito: "C'è davvero motivo di gratitudine per la mole di pubblicazioni che illustrano la nostra cittadina..."
Lorenzo Giacchero, coautore per i testi: "Il passato può sembrare una notte buia, ma sappiamo che sono infinite le stelle... Fare in modo che splendano e accendere così la luce sul passato dietro di noi significa proiettare la nostra ombra sul futuro, per esserne in qualche modo partecipi..."
Esposizione di attrezzature fotografiche di Carlo Roggero per la realizzazione del patrimonio di immagini da cui è stato tratto il libro.
con l'inserimento delle tradizionali immagini nel contesto scenografico della regione alpina: STILLE NACHT.
Inaugurazione 9 dicembre nell'oratorio di santa Chiara con il gruppo folcloristico della Magnifica Comunità della Val di Fiemme. Chiusura con la visita dell'Arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco, cui sono stati presentati i libri della collana.
Foto ...