Pubblicazione e presentazione del volume TORINO-ARENZANO, LE TAPPE DELLA STORIA in occasione dell'arrivo della tappa dell'edizione del Centenario del Giro d'Italia (20 maggio 2009).
30 maggio 2009 - A completamento del restauro conservativo dell'esterno del Castello, lo storico ed esperto in araldica Giuseppe Roggero di HASTArenzano illustra alle Autorità - statali, regionali e cittadine- e ai convenuti il lavoro di studio e ricerca che gli ha consentito la ricostruzione e la riproposizione degli stemmi gentilizi che decorano le facciate del complesso architettonico, unitamente alla storia dei marchesi Pallavicino e delle famiglie del patriziato genovese ad essi correlate e ricordate dall'originale galleria araldica a cielo aperto.
Pubblicazione e presentazione del volume ROCCA DI SION – ARENZANO TEMPLARE – RENSEN COME RENNES di Lorenzo Giacchero – con l'introduzione e la conclusione di Pier Nicolò Como e la consulenza araldica di Giuseppe Roggero.
Ha condotto la manifestazione per il gruppo di studio HASTArenzano, Pier Nicolò Como che ha inizialmente suscitato l'interesse dell'attento pubblico accennando ai molteplici argomenti trattati dal volume e via via ha presentato gli interventi.
Il maestro Giuseppe Calcagno ha eseguito all'organo Locatelli appena restaurato dapprima il brano Ora tutto ringrazia Dio da un corale di Sigfrid Karg-Elert (1877-1933), quindi due brani di Richard Wagner (1813 – 1883): Pilgelchor dall’opera Tannhäuser e Bridal Chorus dall’opera Lohengrin. A metà della manifestazione ha fatto seguito Fanfare di Jacques-Nicolas Lemmens (1823 – 1881).
La riuscita dell'evento ha consentito il bis finale all'organo del m° Calcagno, calorosamente applaudito per il repertorio scelto e l'esecuzione.
Relatore del nuovo volume è stato Padre Giovanni Strina, dell’Ordine Carmelitano, Revisore ecclesiastico del periodico Vitarenzanese, Vicepostulatore generale nel processo di canonizzazione di Giovanni di Gesù Maria, III Preposito Generale dell’Ordine (1564 -1615), che ha sviluppato il suo intervento con i seguenti temi:
- Breve cenno alla storia templare
- Significato storico e teologico del Tempio e dei simboli devozionali
- Arenzano: un unicum nella storia e nella geografia
- Il valore della tradizione particolare
- Necessità del recupero delle radici attraverso l'indagine, lo studio, la comparazione, la condivisione
- Il libro, ovvero la valenza della memoria trascritta.