• DICONO DI NOI...

Le Recensioni

2007 - 2000

Tourig Club Italiano - Dott.Paola Calvetti - Responsabile della comunicazione sul volume:
LE FOTO DI CARLO ROGGERO - ARENZANO: UN POPOLO DI SANTI, NAVIGATORI E POETI:

"Un editore inconsueto, la chiesa parrocchiale di Arenzano, che ha già pubblicato diversi libri dedicati alla storia della bella località ligure. Quest'ultimo è uno spaccato fotografico sul XX secolo di Arenzano: un album di famiglia, dove la famiglia è l'intera comunità. "

Dott. Prof. Roberto Ruozi, presidente del Touring Club Italiano (già Rettore dell'Università Bocconi di Milano), sul volume:
LE FOTO DI CARLO ROGGERO - ARENZANO: UN POPOLO DI SANTI, NAVIGATORI E POETI:

"L'ho molto apprezzato come significativa testimonianza della vita, dell'ambiente e delle tradizioni di un borgo che tanta parte ha avuto nella storia delle terre genovesi. Il ricordo della tradizione vale comunque soprattutto quando consente di immaginare il futuro. 7 novembre 2007"

Catalogo Associazione AMICI DI PEAGNA - Criale per la XXVI Rassegna Libri di Liguria 2007:

LE FOTORAFIE DI CARLO ROGGERO - ARENZANO: UN POPOLO DI SANTI, NAVIGATORI E POETI: "...la fotografia è un mezzo di trasporto poiché ci consente di compiere un viaggio all'indietro nel tempo e nello spazio. Essa, pur nella sua evidente staticità, è viva e ci parla. Le 262 fotografie, scattate tra la mtà del 1800 e la metà del 1900 veramente ci parlano e ci fanno rivivere un secolo di storia arenzanese"...

Sito internet Associazione WORLD WAR, su LA STORIA. SIAMO NOI :

" Italien - 31 ottobre 2006 - E' con piacere che segnalo agli amici del forum questa pubblicazione... Il libro, di eccezionale valore storico (a mio avviso) descrive la storia della popolazione del paese di Arenzano nel periodo delle guerre mondiali. La narrazione (veramente accuratissima) è fatta con notevole abbondanza di fotografie e materiale d'epoca..... Il libro descrive dettagliatissimamente (con abbondanza di foto e cartine) tutte le incursioni che l'aviazione USA effettuò nel tentativo di distruggere la batteria, causando spesso vittime e distruzione tra la popolazione civile. Credo che gli appassionati del settore non potranno non apprezzarlo"

S.E. Card. Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano, per il ricevimento di DELLA VITA DEI SANTI MARTIRI NAZARIO E CELSO e LA STORIA. SIAMO NOI:

" .Grazie per il dono delle vostre ultime 'fatiche', che ho sfogliato molto volentieri. 27 Marzo 2006"

Catalogo Associazione AMICI DI PEAGNA - Ceriale per la XXIV Rassegna Libri di Liguria 2005:

DELLA VITA DEI SANTI MARTIRI NAZARO E CELSO: "Con il recupero del lavoro dell'arciprete Paolo Deucchi, gli autori ripresentano la storia dei santi Nazario e Celso. Interessanti la ricerca e la traduzione con disegno delle chiese, nazionali ed europee, con la stessa intitolazione"

LA STORIA. SIAMO NOI: "Gli autori costruiscono un libro di memorie del novecento arenzanese.. Cercando di trovare il senso morale delle cose ed il loro significato.. Pregevole esempio di storia vista dal basso"

Riflessione su VITARENZANESE n° 5 settembre-ottobre 2004 di mons. Carlo Dellacasa sul volume LA STORIA. SIAMO NOI:

". Queste pagine ci fanno depositari di esperienze collettive e personali, e ci mettono davanti ideali che hanno superato e devono continuare a superare debolezze ed errori, puntando sui beni che non conoscono sconfitte."

Segnalazione del volume DELLA VITA DEI SANTI NAZARIO E CELSO sul n° 51 del 21/28 dicembre 2003 del settimanale FAMIGLIA CRISTIANA:

".La pubblicazione più recente rievoca la vicenda dei santi patroni ed è illustrata da oltre cento disegni di altrettanti luoghi di culto, in Italia e all'estero, a loro dedicati."

DELLA VITA DEI SANTI NAZARIO E CELSO

Catalogo Associazione AMICI DI PEAGNA - Ceriale per la XX Rassegna Libri di Liguria 2002:

REGINA DELL'OLIVO: "... Con notevole documentazione, la storia del santuario... le cui tracce, documentate dal secolo XII, si intrecciano con lo sviluppo della fede popolare e con le vicende della città"

DIES IRAE-TEMPI DI GUERRA: "Libro ricco di documenti inediti e di storie relative a vicende di guerra... Storie di violenza, paura e morte legate alle guerre mondiali... materiale imponente utile per lo studio di un periodo molto doloroso del secolo appena concluso. Ricchissima la parte fotografica originale riprodotta"

S.E. Card. Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Genova, dopo la consegna dei volumi DIES IRAE-TEMPI DI GUERRA e REGINA DELL'OLIVO:

"Complimenti sinceri per questa vostra fatica, che ritengo più che benemerita perchè la memoria dei luoghi, fatti, persone, non vada persa, ma nella sua rivisitazione sprigioni tanta fecondità anche per l'oggi. E' un'opera religiosa e sociale quella che avete costruito: auguro che tanti lettori ne traggano alimento di vita. 7 luglio 2002"

Mons. Agostino Delfino, vescovo di Berberati, Repubblica Centroafricana, sulla terna di libri iniziale:

"Ringraziamo dei tre volumi, ben ricevuti, sulla chiesa di Arenzano, dove abbiamo ricevuto il battesimo. Complimenti per la bella realizzazione. 20 maggio 2000"

Catalogo Associazione AMICI DI PEAGNA - Ceriale per la XIX Rassegna Libri di Liguria 2000:

BELLA COME UNA VOLTA E CARA COME SEMPRE: "... Redatto con taglio narrativo, il libro è molto interessante perchè recupera le ragioni religiose, storiche ed artistiche di una comunità viva ed attenta alle proprie radici"

IN CAMMINO DA DUEMILA ANNI SULLA STRADA DELLA STORIA. "... Notizie, guerre, calamità, personaggi, memorie, documenti, atti ed opere d'arte costituiscono il tessuto di un lavoro notevole di rilievo per la storia religiosa e civile della città ligure... Ricche illustrazioni"

LA GRANDE CHIESA BAROCCA DEI SANTI NAZARIO E CELSO IN ARENZANO: "...Il testo, riccamente illustrato, conferisce il giusto risalto ad un monumento tra i più prestigiosi in Liguria..."