In collaborazione con il Comune di Arenzano, Assessorato alla Cultura e Turismo (iniziativa e patrocinio, Serra monumentale, stampa catalogo, contatti Scuole, pubblicità)
A cura del Servizio Studi (ideazione, realizzazione, testo e grafica catalogo, presenziamento, guida visitatori e scolaresche)
Documentazione fornita per il volume LETTERA A DELFINA, edito dalle Figlie di Maria Missionarie, Roma, 2007
Documentazione fornita per il volume su David Chiossone LA MENTE E IL CUORE - DAVID CHIOSSONE E L'ETICA SOCIALE DELL'ITALIA UNITA, di Mirella Pasini, edito dall'Istituto genovese omonimo nel 2007
oltre a collaborazioni con Enti, Istituzioni e privati per ricerche di documentazioni locali, in Italia e all'estero
Documentazione fornita per il volume fotografico sulla ferrovia a Celle, edito nel 2006 dall'Associazione Culturale Cellese, CELLE E LA FERROVIA
Documentazione fornita per il volume PADRE GIACOMO ANSELMO, edito da Cooperazione Vincenziana, 2000
Porto di Arenzano. Durante l'inaugurazione della Palestra Sub nazionale, a cura Regione Liguria, Provincia di Genova e Comune di Arenzano, allestita mostra MARE ECO DI STORIA - realizzazione HASTArenzano, Servizio studi storici di Arenzano.
Sabato 20 settembre 2008
Nel 140mo anniversario della fondazione dell’Istituto per ciechi ed ipovedenti “Davide Chiossone” di Genova, Arenzano vuole ricordare la figura di un personaggio prestigioso, che pur nato a Genova, proviene da una famiglia fu per generazioni nativa e residente della nostra città.
Alle ore 17.45 sul Lungomare avverrà la dedicazione a David Chiossone della Statua Lignea ricavata dal tronco di pino proprio nel centro di Arenzano, con posa di una Targa.
Il libro 'LA MENTE E IL CUORE', presentato nel corso della manifestazione, è in vendita presso la libreria Sabina, via Capitan Romeo - Arenzano
..:: Vedi recensione ::.. ..:: Vedi programma ::.. Proposta di indire e collaborazione allarealizzazione: Giornata dedicata a David Chiossone. Coordinamento eventi in collaborazione con COMUNE DI ARENZANO Assessorato cultura, sport e turismo (referente assessore Mauro Gavazzi), con ISTITUTO DAVID CHIOSSONE di Genova (referente direttore Sergio Rossetti e p.r. Francesca Bottaro), con ASSOCIAZIONE SETTECINQUETRE (referente maestro MarcoPisoni), con UNITRE Arenzano Cogoleto (referente direttrice Fabia Binci), con IL SIPARIO STRAPPATO (referente presidente Lazzaro Calcagno), con TORRE DEI SARACENI (referente console generale Pericle Robello). Proposta dedicazione scultura lignea lungomare Kennedy a D. Chiossone. Ideazione e realizzazione della mostra IL SECOLO DEI RE-IL SETTECENTO DI CAPITAN ROMEO (indicato come simbolo della Città) per conto del Comune di Arenzano, Assessorato alla cultura, sport e turismo, in occasione della Marcia Internazionale MARE E MONTI.
Contatti con i discendenti di EMILIO SALGARI per la partecipazione alla mostra e alla manifestazione finale dell'evento presenti alla cerimonia conclusiva Romero e Patrizia Salgari). Contatti con gli studiosi di EMILIO SALGARI (visita e corrispondenza di Felice Pozzo). Comunicati stampa e interviste per illustrare l'evento arenzanese.
Serra monumentale del parco comunale di Arenzano. Allestimento ed elaborazione grafica della Mostra "Fare storia: percorso didattico attivo" per conto della Scuola Elementare De Calboli di Arenzano.
Collaborazione con l'Associazione musicale 753 e il Comune di Arenzano, Assessorato cultura-turismo-sport, per la realizzazione del CONCERTO DEL PRESEPE (edizione 2008 dedicata a Giovannino Guareschi). Dal commento del m° Marco Pisoni, responsabile dell'Associazione 753 e curatore della manifestazione musicale: "Sono felice del plauso: anche se già avevo sensazione, più che di successo, di aver fatto per voi e con voi una cosa proprio riuscita, misurata, coinvolgente, tecnicamente ineccepibile, drammaturgicamente azzeccata. E non dimentico il Presepe, che al pensiero sembra sempre più che orginale... geniale!"